I vari Utilizzi delle Essenze Naturali

essenze naturali

Le essenze naturali non sono delle semplici profumazioni ma molto di più.
Le essenze naturali sono antichissime: in Persia era famosa l’essenza di rosa e la vaniglia in Madagascar. Le essenze naturali ebbero poi un grande successo compatibilmente con la nascita dell’acqua di colonia che portò alla coltivazione di lavanda soprattutto nel centro di produzione di Grasse in Provenza.

Le essenze naturali sono utilizzate anche nella medicina alternativa come ad esempio i Fiori di Bach per curare l’ansia e altri disturbi psicosomatici. Le essenze naturali possono essere utilizzate per i massaggi: è necessario diluire due o tre gocce di essenze naturali in un liquido detto olio vettore al fine di poter utilizzare le benefiche proprietà delle essenze sulla propria pelle.

Le essenze naturali possono essere anche inalate per curare affezioni respiratorie. Inoltre con queste particolari essenze è possibile fare impacchi e frizioni a scopo terapeutico nonchè realizzare pediluvi e maniluvi ad effetto defatigante.

Oltre che nella medicina alternativa, le essenze naturali sono valide nel campo della bellezza estetica per la composizione di particolari sieri e di maschere per il viso, ma sono soprattutto utilizzate per profumare la propria casa per dare un tocco di stile ed eleganza.