Profumare la Casa con Essenze Fresche

Profumare Casa

Profumare la propria casa è un gesto antichissimo e un segno d’amore nei confronti della propria abitazione. Il gesto di profumare la propria casa è conosciuto sin dall’antichità, soprattutto nei paesi asiatici come l’India: basti pensare agli incensi o oli essenziali caratteristici del paese oppure alla Francia del 1700 in cui l’alta nobiltà amava circondarsi da maestri del profumo che creassero dei pout pourry e essenze rare.

Oggi profumare la propria casa è molto molto semplice infatti basta fare un giro al supermercato per osservare tra gli scaffali dei casalinghi una moltitudine di profumazioni per la propria abitazione, ognuna delle quali diverse nella composizione e nel tipo. Non solo profumi sintetici, ma anche profumi naturali come la lavanda, l’eucalipto, il limone e rosmarino che se trattati con alcune modalità riescono a dare la giusta profumazione nei vari ambienti.

Ad esempio la lavanda può essere conservata in piccoli sacchetti ed essere riposta in cassetti e armadi per rendere il luogo in cui si ripongono abiti e scarpe sempre fresco e profumato. L’eucalipto è perfetto negli ambienti come il salotto o le camere da letto perchè si tratta di un’essenza fresca e disinfettante che aiuta, tra le altre, anche i soggetti allergici agendo, seppur con poca efficacia, come disinfettante.