La Profumeria Artistica rievoca Ricordi e Sensazioni del Passato
Oltre ai profumi prodotti delle famose case di moda, il magico mondo dei profumi è costellato anche dalla cosi detta profumeria artistica o profumeria artigianale. La profumeria artistica è un settore di nicchia che però in Italia nonostante la crisi sta vivendo un momento dorato.
Il profumo è un modo di presentarsi ma è anche uno strumento che riesce ad evocare ricordi e sensazioni del passato e la giusta essenza può addirittura portarci indietro alla nostra infanzia o ad un particolare momento felice della nostra vita. La materia utilizzata nella profumeria artistica è di prima qualità oltre ad essere spesso molto rara; anche il packaging spesso viene realizzato artigianalmente.
La profumeria artistica crea profumi unici, questa tipologia di profumi è venduta sia in apposite profumerie di nicchia sia in negozi online. Il creatore di tali profumi è chiamato naso ed è un vero e proprio artista delle essenze, un evocatore di emozioni tra il farmaceutico e l’onirico.
Oltre al naso è presente anche un laboratorio olfattivo, il luogo in cui tutte le essenze vanno a fondersi per dare vita ad un prodotto unico e inimitabile. Molti dei profumi che appartengono alla profumeria artistica rievocano viaggi intensi come Diptyque e Nasomatto.